Affinché la simulazione diventi un passaggio naturale durante lo sviluppo del prodotto, essa deve essere strettamente legata alla progettazione. Questo è un concetto abbastanza semplice da dire, ma non è altrettanto facile metterlo in pratica.
Per sua natura la CFD è una delle discipline più complicate: il processo di modellazione fluidodinamica tradizionale richiede molto tempo e conoscenze specialistiche per essere utilizzato.
Pertanto, l’analisi CFD tradizionale non è adatta alle esigenze dell'ingegnere progettista che è interessato ad acquisire informazioni e prendere decisioni rapidamente.
Simcenter FloEFD è il software che abilita la Frontloading CFD, ovvero fornisce al progettista la capacità di gestire realmente le analisi termo-fluidodinamiche durante la fase di progettazione.
Per aiutarti a comprendere i benefici di questo approccio, Siemens Digital Industry Software ha realizzato questo eBook di 28 pagine nel quale scoprirai come numerose aziende in vari settori industriali sono riuscite a migliorare la propria progettazione con la Frontloading CFD, ottenendo benefici concreti.
Viene introdotto il concetto di Frontloading CFD attraverso una analisi dei benefici in termini di riduzione dei costi, accorciamento del time-to-market, innovazione del prodotto.
Gli ingegneri di Robert Bosh Automotive Steering GmbH illustrano come sia stato semplice ottimizzare le prestazioni di una valvola grazie a FloEFD.
FloEFD è stato utilizzato per studiare il sistema di raffreddamento dei dischi freno della Koenigsegg Regera.
La Frontloading CFD applicata allo studio del sistema di raffreddamento di un prodotto elettronico da parte degli ingegneri di Seiko Epson.
La Società Giappone degli Ingegneri Automobilistici (JSAE) ha confrontato i risultati di FloEFD con prove sperimentali in galleria del vento e con altri solutori.
Gli ingegneri di TQ Technology hanno utilizzato FloEFD per studiare la distribuzione del calore e lo sbrinamento di una lampada LED.
Gli ingegneri di Resonant Environmental Technologies hanno studiato il sistema di estrazione dei fumi da una fornace con FloEFD.
ESTEQ ha utilizzato FloEFD per modellare il comportamento termo-meccanico della ruota del treno nelle condizioni di frenata.
Anche la simulazione di un fenomeno complesso come l'aerodinamica esterna di una autovettura da corsa è realizzabile con FloEFD.
Al National Institute for Aviation Research (NIAR) della Wichita State University è stato utilizzato FloEFD per realizzare un modello di volo real-time.
I codici di simulazione stanno evolvendo, mettendo a disposizione dei progettisti funzionalità che una volta erano appannaggio soltanto dei software più costosi e complessi. Leggendo questo eBook potrai rimanere aggiornato sui trend della simulazione fluidodinamica e apprendere nuove nozioni su quello che saresti in grado di fare oggi con la simulazione CFD.
Il documento è stato realizzato raccogliendo l'esperienza di numerosi ingegneri che sono riusciti a vincere le sfide della progettazione grazie a Simcenter FloEFD e alla Frontloading CFD, e che hanno deciso di condividere questa conoscenza attraverso articoli, conferenze, presentazioni.
Puoi scaricare il documento e leggerlo quando vuoi. E' sufficiente che tu apra questo link e inserisca i dati nel modulo. Riceverai per email la versione PDF della guida e potrai stamparla, e leggerla quando meglio credi.
© 2022 SmartCAE srl | All Rights Reserved | Capitale sociale 100.000,00 Euro interamente versato | Numero REA FI: 602503 | P.Iva 01899650970Via Livorno, 39 – 50142 – Firenze (FI) | Phone: 055 975 1000 | Fax: 055 975 1004 | Contact Form | Privacy & Cookie Policy