Analisi Termica e Termo-strutturale
Affidati a noi per studiare e migliorare le prestazioni termiche del prodotto prima di averlo realizzato.Scarica brochure Richiedi informazioni
L’analisi termica permette di calcolare l’andamento della temperatura in ciascun punto del sistema e dei flussi di calore utilizzando le equazioni della trasmissione del calore per irraggiamento, conduzione e convezione.
Tipicamente il problema dello scambio termico è un fenomeno non-lineare in quanto i coefficienti di scambio termico dipendono a loro volta dalla temperatura, pertanto di difficile previsione utilizzando il calcolo tradizionale.
Grazie all’analisi termica eseguita mediante modellazione FEM o CFD, è possibile determinare con accuratezza la distribuzione della temperatura e il percorso del calore all’interno del prodotto prima di aver realizzato il prototipo.
Ridurre i costi e il time to-market con la simulazione
I benefici dell’analisi termica
Le prove termiche di un sistema sono dei test costosi perché richiedono la realizzazione fisica del prototipo, con tutte le implicazioni economiche e tecnologiche che ciò comporta.
Nel malaugurato caso in cui il prodotto non superi la prova, è necessario modificare il progetto e reiterare tutta la prova, con i costi e i ritardi che ne conseguono.
Per questo motivo grazie all’analisi termica utilizzando un modello FEM o CFD del prodotto si riesce ad anticipare di settimane il risultato del test, abbattendo i costi legati alla prototipazione e alla sperimentazione.
Si potrà procedere al test termico sperimentale per la validazione finale del prodotto soltanto dopo che la simulazione avrà dato la giusta confidenza che la prova sarà superata con successo.
Che tipi di analisi termica offre SmartCAE
Esperienza ventennale al tuo servizio.
Abbiamo maturato esperienze significative nell’utilizzo delle analisi termo-fluidodinamiche per le principali applicazioni meccaniche.
Questo tipo di analisi permette di determinare la distribuzione delle temperature in condizioni di equilibrio trascurando gli effetti variabili nel tempo. Il modello può essere realizzato per un solutore FEM o CFD, in base al tipo di schematizzazione desiderata per simulare i meccanismi di scambio termico di conduzione, convezione e irraggiamento.
Consente di tracciare l’evoluzione nel tempo della temperatura per studiare il funzionamento durante un transitorio. Anche in questo caso l’approccio di simulazione può essere agli elementi finiti oppure ai volumi finiti.
I solutori CFD ai volumi finiti permettono di modellare l’interazione tra fluido e solido in maniera molto dettagliata, andando a determinare i corretti coefficienti di scambio termico convettivo sulle superfici bagnate.
L’analisi termo-strutturale permette di determinare lo stato di deformazione e di sollecitazione dovuto agli effetti combinati della temperatura e dei vincoli di montaggio del componente. Una volta nota la distribuzione di temperatura, è possibile utilizzare questa informazione come condizione di carico per conoscere l’entità delle dilatazioni termiche e degli stress termici indotte sul componente.
L’analisi termo-ottica è una disciplina nella quale viene valutato l’effetto delle distorsioni termiche di lenti o corpi riflettenti. A differenza delle dilatazioni termiche strutturali, nell’analisi termo-ottica la distorsione viene espressa utilizzando degli indicatori che esprimono lo scostamento della superficie ottica rispetto alla geometria nominale.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoSoftware di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareSimcenter FloEFD Thermal
Simcenter FloEFD permette la simulazione dello scambio termico coniugato tra fluidi e solidi e dispone di moduli verticali per l’analisi termica di sistemi elettronici, di lampade LED, di sistemi HVAC.
Simcenter Star-CCM+
Star-CCM+ è uno strumento di simulazione multi-fisica, focalizzato sulla fluidodinamica computazionale CFD, che integra in un singolo ambiente un’ampia gamma di domini fisici e di strumenti per l’esplorazione dello spazio di progetto.
Simcenter 3D Thermal
Gli strumenti di analisi di Simcenter 3D Thermal permettono di calcolare l’andamento della temperatura in ciascun punto del sistema, utilizzando le equazioni della trasmissione del calore. Dispone di strumenti verticali per l’analisi dei sistemi elettronici e dei sistemi spaziali.
Femap Thermal Solver
Oltre alle capacità di analisi termica di Nastran, Femap dispone dei solutori ai volumi finiti Thermal Solver e Advanced Thermal Solver che abilitano funzioni di calcolo termico avanzato.