Analisi di Impatto e Crash
Scopri come possiamo aiutarti a eseguire simulazioni FEM dinamiche esplicite per migliorare le prestazioni e la sicurezza passiva del tuo veicolo.Scarica brochure Richiedi informazioni
Quando un sistema è sottoposto a sollecitazioni variabili repentinamente nel tempo non è possibile prevederne in modo accurato il comportamento tramite analisi statiche “equivalenti”: la simulazione dinamica transitoria non-lineare è la sola via percorribile.
Spesso accade che a sollecitazioni fortemente variabili nel tempo siano abbinate sorgenti di non-linearità (assorbimento di energia dovuto a grandi plasticizzazioni, contatto tra parti, etc.).
Grazie all’esperienza maturata negli anni, siamo in grado di eseguire i calcoli strutturali dinamici di impatto e crash su strutture collassabili sia metalliche che in materiali compositi.
Ridurre i costi e il time-to-market del prodotto
I benefici dell’analisi di impatto e crash
I crash test automobilistici sono delle prove di tipo distruttivo che ogni costruttore deve eseguire sul prototipo per ottenere l’omologazione della vettura. Nel caso in cui la prova non venga superata, non solo le modifiche da apportare non sono affatto intuitive, ma richiedono la completa costruzione di un nuovo prototipo da sacrificare per il nuovo test.
Grazie alla simulazione del crash è possibile provare più varianti di progetto e valutare nell’ambiente virtuale la configurazione più promettente da sottoporre al test fisico di omologazione, con ragionevole garanzia che se la prova è stata superata nell’ambiente virtuale lo sarà anche in condizioni di prova reale.
Si comprende pertanto per quali motivi l’analisi di impatto e crash per simulare la sicurezza passiva del veicolo sia diventato un procedimento standard nel settore automobilistico e nel motorsport.
Che servizi di analisi di impatto e crash offre SmartCAE
Esperienza ventennale al tuo servizio.
Con l’analisi dinamica di impatto e crash siamo in grado di eseguire le seguenti simulazioni:
La prova principale per certificare la sicurezza passiva di una vettura è il crash contro la barriera. Questo comporta dover costruire e distruggere svariati prototipi della vettura finché non vengono soddisfatti i requisiti di sicurezza al crash frontale, posteriore, laterale, urto palo, ecc. Inoltre le normative di riferimento usate nei vari paesi del mondo hanno prescrizioni differenti che aumentano ulteriormente il numero delle prove da eseguire (e conseguentemente delle vetture da distruggere). L’utilizzo delle analisi di crash permette di ridurre le iterazioni sul prototipo, con un risparmio consistente in termini di tempi e costi di omologazione.
Uno dei problemi strutturali dei velivoli è garantire la sicurezza nel caso di impatto con un volatile (bird-strike). In maniera analoga al crash automobilistico, questa prova viene eseguita sperimentalmente “sparando” un corpo sulla struttura da verificare. L’utilizzo della simulazione dinamica esplicita permette il dimensionamento dei pannelli e delle strutture del velivolo per resistere al test.
I radome sono delle cupole che fanno da scudo ad antenne e componenti elettronici installati all’esterno dei velivoli e delle strutture civili. Questi componenti devono resistere alle intemperie, tra cui l’impatto della grandine (hail-strike). L’utilizzo della simulazione dinamica esplicita aiuta a dimensionare correttamente il radome per resistere agli impatti previsti dalle specifiche.
L’impatto di un proiettile su una protezione balistica o l’effetto dell’esplosione provocato dal passaggio su una mina di un carro blindato possono essere simulati con le analisi dinamiche esplicite.
Le strutture di crash in fibra di carbonio sono in grado di assorbire più energia per unità di peso di quelle in metallo. La sfida nel modellare il comportamento a crash di tali strutture risiede nei diversi meccanismi di rottura del laminato. Sequenze di laminazione differenti, con diverso orientamento delle fibre, diversi tipi di fibre e di resine hanno un grande impatto sul comportamento a crash della struttura collassabile. Negli anni abbiamo messo a punto metodi di test e di modellazione FEM che ci aiutano a simulare accuratamente questa classe di strutture.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoSoftware di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareSimcenter 3D per impatto e crash
Simcenter 3D può essere usato per creare modelli ad elementi finiti per i principali solutori di impatto e crash. Inoltre il solutore Multi-Step Non Linear di Simcenter 3D permette di simulare fenomeni di impatto come il drop-test.
Simcenter Femap per impatto e crash
Il solutore Multi-Step Non Linear di Simcenter Femap permette di simulare fenomeni di impatto come il drop-test. Inoltre Simcenter Femap può essere usato per creare modelli ad elementi finiti per i principali solutori di impatto e crash.