Analisi strutturale agli elementi finiti FEM
Scopri come possiamo aiutarti a migliorare le prestazioni meccaniche del tuo prodotto grazie alle analisi ad elementi finiti.Scarica la brochure Richiedi informazioni
Attraverso il metodo degli elementi finiti siamo in grado di realizzare il modello strutturale del prodotto, sia che si tratti di un piccolo assieme con parti lavorate, che il telaio di una macchina completa realizzato con carpenteria metallica.
Con la modellazione ad elementi finiti aiutiamo i tuoi progettisti a individuare eventuali problemi di funzionamento del prodotto e ad apportare le modifiche necessarie, ben prima della realizzazione del prototipo.
Siamo anche in grado di formulare proposte di modifica volte a migliorare le prestazioni del progetto, che possiamo gestire autonomamente oppure lavorando a stretto contatto con il tuo staff.
Ridurre i costi e il time to-market con la simulazione
I benefici dell’analisi FEM
L’analisi agli elementi finiti può essere utilizzata nella progettazione di nuovi prodotti o per perfezionare un prodotto esistente, assicurando che il progetto sia in grado di rispettare le prestazioni desiderate prima di andare in produzione.
Questo approccio permette lo studio di molte varianti del progetto, con tempi e costi decisamente inferiori rispetto ai tentativi che possono essere effettuati iterando sul prototipo fisico.
Da un punto di vista pratico, l’analisi FEM consente di:
- Prevedere e migliorare le prestazioni e l’affidabilità di un prodotto.
- Ridurre il ricorso a prototipi e collaudi fisici.
- Valutare diversi progetti e materiali.
- Ottimizzare i progetti e ridurre il consumo di materiali.
In altre parole, l’analisi strutturale agli elementi finiti permette una drastica riduzione dei costi di prototipazione, garantendo nel contempo la confidenza del funzionamento del prodotto già nelle prime fasi del suo sviluppo.
Che servizi di analisi FEM offre SmartCAE
Esperienza ventennale al tuo servizio.
Abbiamo maturato esperienze significative nell’utilizzo delle analisi agli elementi finiti per le principali applicazioni meccaniche:
Permette di determinare lo stato di deformazione e di sollecitazione nell’ipotesi dei piccoli spostamenti e di materiale lineare elastico. È il servizio più semplice e immediato con il quale possiamo fornire indicazioni progettuali.
Il fenomeno del contatto si manifesta molto di frequente nella progettazione meccanica. Pertanto si tratta di un fenomeno con il quale ci confrontiamo quotidianamente nella realizzazione dei modelli ad elementi finiti.
Sono numerose le applicazioni reali in cui il materiale manifesta un comportamento non lineare. Siamo in grado di eseguire analisi FEM con legge di materiale elastico non-lineare, elasto-plastico o iperelastico.
Questo tipo di analisi viene effettuata quando non è più possibile trascurare gli effetti della deformazione del sistema. Tipicamente diventa necessaria quando la struttura è molto snella e il punto di applicazione del carico si sposta in maniera consistente.
Con questo termine si indica il fenomeno dell’instabilità elastica, che nel caso delle travi snelle prende anche il nome di carico di punta. Siamo in grado di eseguire analisi FEM di buckling lineare e non-lineare.
Quando l’evento da schematizzare evolve nel tempo, è possibile eseguire una analisi FEM non lineare transitoria. In base al tipo di problema è possibile utilizzare un approccio FEM di tipo implicito, oppure esplicito. Per saperne di più visita la pagina dei servizi dedicati alle analisi di impatto e crash.
Quando l’oggetto da verificare è realizzato mediante parti metalliche elettrosaldate, occorre particolare attenzione all’interpretazione dei risultati prodotti dall’analisi FEM. Negli anni abbiamo messo a punto varie tecniche di modellazione FEM, e post-processing per le verifiche statiche e a fatica per le strutture elettrosaldate, applicabili a qualsiasi tipo di giunzione. Per saperne di più visita la pagina dei servizi dedicati all’analisi di fatica e durability.
Per saperne di più visita la pagina dei servizi dedicati ai materiali compositi.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoSoftware di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareSimcenter 3D Structures
Simcenter 3D Structures offre una suite di strumenti per la modellazione ad elementi finiti (FEM) e solutori lineari e non-lineari basati sulle tecnologie NASTRAN e SAMCEF.
Simcenter Femap
Simcenter Femap è il popolare software per analisi ad elementi finiti che permette di eseguire simulazioni strutturali, dinamiche, termiche, e fluidodinamiche del prodotto. Simcenter Femap si interfaccia con qualsiasi modellatore CAD e con i principali software FEM.
Simcenter Nastran
Il solutore Simcenter Nastran permette l’esecuzione di calcoli strutturali ad elementi finiti lineari e non-lineari. È il punto di riferimento per le analisi dinamiche nel settore automotive e aerospace.