Omologazione di monoscocche in carbonio
Il problema
Una delle fasi più critiche nello sviluppo di una vettura da competizione è il superamento delle prove di omologazione FIA per la monoscocca. Il mancato superamento delle prove di omologazione comporta la necessità di dover riprogettare la struttura della vettura, pena l’impossibilità di partecipare alle competizioni. Questo comporta ritardi nella realizzazione della vettura e un consistente incremento di costi legato alla fabbricazione di un nuovo prototipo da omologare.
La sfida
L’obiettivo del progetto è quello migliorare le prestazioni meccaniche della monoscocca in termini di rigidezza e riduzione del peso, ma al contempo rispettare i requisiti di sicurezza passiva come il crash e lo schiacciamento, replicando le prove di omologazione FIA con un approccio di Virtual Test.
È infatti possibile simulare al calcolatore le medesime condizioni di test che la monoscocca vedrà durante le prove di omologazione utilizzando sapientemente strumenti come la modellazione ad elementi finiti, i solutori strutturali di tipo implicito per le prestazioni di rigidezza e quelli di tipo esplicito per simulare il l’intrusione, il crash e il danneggiamento progressivo dei laminati compositi.
Il nostro contributo
SmartCAE ha collaborato allo sviluppo di numerose vetture da competizione simulando i vari test di omologazione della monoscocca in materiali compositi, per varie categorie (Formula 1, Formula 3, Formula 4, GT Le Mans, …).
In questi progetti lavoriamo a stretto contatto con i progettisti della vettura e con i fornitori che si occupano della produzione delle parti in composito. Questo aspetto risulta fondamentale per sviluppare delle laminazioni che riescano a superare i test di omologazione e allo stesso tempo risultino realizzabili con i processi produttivi usati del cliente.
In queste attività ci occupiamo anche di coordinare le attività di misura sperimentale che vanno dai semplici provini per determinare le proprietà meccaniche dei laminati fino alle prove di intrusione e di crash full-scale della monoscocca presso centri di omologazione certificati.
I benefici per il cliente
L’esperienza ventennale di SmartCAE nella progettazione di strutture in composito mediante l’utilizzo dei software di simulazione, unita alla profonda conoscenza delle problematiche della produzione di una monoscocca in fibra di carbonio, permette ai nostri clienti di avere un interlocutore unico in grado di aiutarli a superare rapidamente le prove di omologazione.
Questo approccio permette ai nostri clienti di accorciare i tempi e di abbattere i costi di sviluppo della monoscocca grazie alla drastica riduzione del numero di prototipi e di test necessari per conseguire l’omologazione.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoProgettazione con i materiali compositi
Sempre più componenti e sistemi pensati originariamente in metallo vengono sostituiti da parti equivalenti realizzate in materiali compositi ad alte prestazioni, quali la fibra di carbonio, per garantire migliori prestazioni meccaniche riducendo i pesi. Affidati a noi per la progettazione delle parti in fibra di carbonio.
Analisi di Impatto e Crash
Quando un sistema è sottoposto a sollecitazioni variabili repentinamente nel tempo non è possibile prevederne in modo accurato il comportamento tramite analisi statiche “equivalenti”. Grazie all’esperienza maturata negli anni, siamo in grado di eseguire i calcoli strutturali dinamici di impatto e crash su strutture collassabili sia metalliche che in materiali compositi.
Analisi strutturale agli elementi finiti FEM
Con la modellazione ad elementi finiti aiutiamo le aziende a individuare eventuali problemi di funzionamento del prodotto e ad apportare le modifiche necessarie, ben prima della realizzazione del prototipo. Scopri i nostri servizi di analisi ad elementi finiti.
Software di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareSimcenter 3D per i compositi
Simcenter 3D è uno strumento completo per la gestione della simulazione del prodotto e del processo dei manufatti in materiali compositi realizzati con fibre pre-preg e la tecnica dell’hand layup con cura in autoclave.
Simcenter Femap per i compositi
L’utilizzo dei materiali compositi nella progettazione è cresciuto in maniera significativa negli ultimi anni, e Simcenter Femap può aiutarti a modellare e a interpretare i risultati sulle strutture in composito.
Laminate Tools
Laminate Tools è uno strumento integrato che semplifica la progettazione, la verifica strutturale e la produzione dei laminati compositi. Con Laminate Tools è possibile superare tutti i limiti dell’approccio tradizionale sia della modellazione FEM che della generazione della forma delle pelli e del ply-book delle parti in materiali compositi.