Analisi di correlazione FEM-Test
Scopri come collegare tra loro i risultati delle analisi FEM e le misure sperimentali per comprendere a fondo il comportamento del prodotto, e migliorare l’accuratezza del Digital Twin.Scarica brochure Richiedi informazioni
Con il termine Correlazione FEM-Test viene comunemente indicata una serie di criteri standard e di metodi numerici consolidati che permettono di confrontare qualitativamente e quantitativamente i risultati prodotti dal calcolo ad Elementi Finiti con le misure sperimentali.
Spesso capita che molti parametri in una analisi ad elementi finiti siano incerti e vengano assunti a priori dall’analista. Questo riesce a spiegare alcune differenze tra il comportamento della simulazione e i risultati prodotti dalla struttura reale che si manifestano in laboratorio o in esercizio.
Attraverso l’analisi di correlazione FEM-Test è possibile ricavare indici numerici quantitativi che esprimono le analogie e le differenze tra il modello a elementi finiti e il modello sperimentale, aiutando l’azienda a realizzare un “gemello digitale” del prodotto realmente predittivo.
Migliorare la comprensione del prodotto
I benefici dell’analisi di correlazione FEM-Test
Per ridurre tempi e costi di sviluppo, le aziende stanno implementando il paradigma del Digital Twin, ovvero il gemello digitale del prodotto attraverso il quale modellare e simulare tutte le possibili condizioni di funzionamento.
Questo approccio richiede che i dati utilizzati per le simulazioni siano perfettamente allineati con il comportamento fisico del prototipo, misurato sperimentalmente.
Per ridurre l’incertezza e le approssimazioni del Digital Twin, viene in aiuto l’analisi di correlazione FEM-Test, una serie di procedure standardizzabili e ripetibili che permettono la Verifica e Validazione del modello e la sua calibrazione (Model Updating).
Un modello analitico più accurato permette all’azienda di ridurre l’incertezza in fase di progettazione, consentendo scelte migliori e più rapide, aumentando i margini di profitto.
Che servizi di correlazione FEM-Test offre SmartCAE
Esperienza ventennale al tuo servizio.
La possibilità di accoppiare un modello FEM al suo gemello sperimentale, apre la porta a numerosi scenari.
È possibile utilizzare i risultati del modello a elementi finiti come supporto per pianificare le campagne di misura sperimentale, prevedendo potenziali errori legati alla catena di misura.
Avendo a disposizione i risultati sperimentali e quelli del modello ad elementi finiti è possibile sovrapporli per individuare le principali cause di discrepanza. Tra gli indici di correlazione, MAC e XOR sono dati riconosciuti per esprimere analogie e differenze tra modello FEM e Test.
È possibile utilizzare gli indici di correlazione come funzione obiettivo di un processo di calibrazione del modello (Model Updating). Uno strumento come FEMtools permette di eseguire la procedura automatica di Model Updating e di sintetizzare il modello FEM calibrato.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoSoftware di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareFEMtools Pretest and Correlation
FEMtools Pretest and Correlation è una soluzione completa per l’Analisi di Pretest Modale e per la Validazione dei Modelli mediante gli indici di Correlazione FEA-Test.
FEMtools Model Updating
FEMtools Model Updating è uno strumento che consente la taratura dei parametri del modello ad elementi finiti utilizzando come riferimento gli indici di correlazione rispetto alle misure sperimentali.