Analisi Fluidodinamica Computazionale CFD
La simulazione fluidodinamica computazionale CFD permette lo studio di tutti quei fenomeni che coinvolgono la meccanica dei fluidi, tra cui l’analisi dei flussi (interni ed esterni) e lo scambio di calore tra fluidi e solidi.Scarica brochure Richiedi informazioni
Attraverso l’analisi CFD siamo in grado di realizzare il modello fluidodinamico del prodotto, sia che si tratti di un dispositivo che interagisce con un fluido, che di un processo che coinvolge aspetti multi-fisici quali interazioni con la struttura o parti in movimento.
Per esempio, con la modellazione CFD riusciamo a studiare le perdite di carico all’interno di una cappa di aspirazione, oppure siamo in grado di calcolare il punto di funzionamento di un ventilatore per la classificazione energetica, prima ancora di averli realizzati.
Allo stesso modo, attraverso l’analisi termofluidodinamica siamo in grado di studiare i flussi interni un uno scambiatore di calore, oppure di ottimizzare il sistema di raffreddamento di un dispositivo elettronico mentre sono ancora a livello di progetto.
Ridurre i costi e il time to-market con la simulazione
I benefici dell’analisi fluidodinamica CFD
Con l’analisi fluidodinamica CFD è possibile ottenere informazioni utili sul funzionamento di un dispositivo che elabora un fluido, quali la distribuzione di pressione, l’andamento della velocità, il trasporto di calore.
Attraverso la simulazione fluidodinamica è possibile, ad esempio, confrontare l’effetto di diverse forme per i condotti, per le sezioni di ingresso e di uscita e identificare la soluzione che garantisce le migliori prestazioni del dispositivo, già nelle prime fasi del progetto.
Se si considera che tali informazioni si possono ottenere soltanto tramite costose prove sperimentali da eseguire sul prototipo, e che le modifiche da apportare in caso di un eventuale fallimento del test spesso non sono affatto intuitive, si comprende come ormai la simulazione fluidodinamica CFD sia diventata un procedimento standard per lo studio di tutti quei dispositivi il cui funzionamento prevede l’elaborazione di un fluido.
Che servizi di analisi CFD offre SmartCAE
Esperienza ventennale al tuo servizio.
Abbiamo maturato esperienze significative nell’utilizzo delle analisi termo-fluidodinamiche CFD per le principali applicazioni meccaniche:
Questo tipo di analisi permette di determinare la distribuzione dei flussi, delle pressioni e delle temperature in condizioni di equilibrio, trascurando gli effetti variabili nel tempo.
Quando la variabilità nel tempo delle grandezze fluidodinamiche non è più trascurabile, è possibile realizzare uno studio transitorio monitorando l’evoluzione del fenomeno simulato.
Questo tipo di studio permette il calcolo termico coniugato tra fluidi e solidi modellando il trasferimento di calore per conduzione, convezione e irraggiamento. Scopri di più visitando la pagina dedicata all’analisi termica e termo-strutturale.
Questo tipo di studio permette di simulare le prove in galleria del vento per determinare i carichi e i coefficienti di Drag e Lift di un corpo aerodinamico, come ad esempio per gli alettoni delle vetture sportive.
Questo tipo di analisi permette lo studio di fenomeni in cui corpi rigidi in movimento interagiscono con i fluidi, influenzando reciprocamente il proprio moto.
Questo tipo di analisi permette lo studio di sistemi con due fasi immiscibili. Viene utilizzato per simulare, ad esempio, il galleggiamento e il seakeeping delle imbarcazioni.
Con l’analisi fluidodinamica è possibile determinare il moto delle particelle disperse nel fluido e di calcolare l’efficacia dei dispositivi di separazione come filtri a labirinto e cicloni centrifughi.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoSoftware di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareSimcenter Star-CCM+
Star-CCM+ è uno strumento di simulazione multi-fisica, focalizzato sulla fluidodinamica computazionale CFD, che integra in un singolo ambiente un’ampia gamma di domini fisici e di strumenti per l’esplorazione dello spazio di progetto.
Simcenter FloEFD
Simcenter FloEFD è il software per la simulazione CFD integrato nel CAD che, grazie alla sua tecnologia unica, è in grado di automatizzare e semplificare il processo di modellazione, rendendo l’analisi termica e fluidodinamica accessibile anche ai progettisti.
Simcenter 3D Flow
La soluzione di fluidodinamica computazionale (CFD) integrata in Simcenter 3D consente la simulazione del flusso dei fluidi rapida e accurata, in grado di fornire informazioni dettagliate sulle prestazioni del prodotto durante tutte le fasi di sviluppo del progetto.
Femap Flow Solver
Il solutore Femap Flow Solver fornisce capacità allo stato dell’arte per la simulazione fluidodinamica computazionale (CFD) per eseguire velocemente studi di meccanica dei fluidi.