Ottimizzazione del progetto
Scopri come migliorare le prestazioni del tuo prodotto grazie ai nostri servizi di ottimizzazione strutturale e termo-fluidodinamica.Scarica brochure Richiedi informazioni
La disciplina numerica dell’ottimizzazione del progetto mediante software di simulazione permette di individuare in modo automatico la soluzione progettuale che fornisce le migliori prestazioni a partire da uno spazio di progetto iniziale e da condizioni al contorno date.
L’utilizzo di algoritmi specifici come il metodo del gradiente, il Design-of-Experiment (DoE) e l’ottimizzazione topologica, applicati sia a modelli strutturali FEM che fluidodinamici CFD, permette di individuare rapidamente soluzioni innovative e performanti.
Ridurre i costi e il time to-market con la simulazione
I benefici dell’ottimizzazione del progetto
In un mercato globalizzato e competitivo, e con tempi di sviluppo sempre più compressi, le aziende hanno bisogno di utilizzare nuovi metodi di progettazione per innovare il prodotto.
Attraverso l’ottimizzazione strutturale siamo in grado di aiutare il progettista a identificare i punti deboli del progetto e apportare modifiche che siano in grado sia di migliorare le prestazioni meccaniche che di ridurre l’utilizzo del materiale.
Mediante i nostri servizi di ottimizzazione strutturale aiutiamo le aziende a concepire in poco tempo nuove soluzioni geometriche e costruttive che garantiscono la competitività del prodotto, preservandone i margini di profitto.
Che servizi di ottimizzazione offre SmartCAE
Esperienza ventennale al tuo servizio.
Abbiamo maturato esperienze significative nell’ottimizzazione del progetto per le principali applicazioni meccaniche. Tra gli approcci che siamo in grado di proporre:
Con questa tecnica vengono definite a priori dall’utente alcune grandezze (parametri) del modello di calcolo, alle quali viene tipicamente assegnato un range di validità tra un minimo e un massimo, su cui il software di ottimizzazione può agire per raggiungere l’obiettivo. Esempi classici di parametri di ottimizzazione sono lo spessore delle piastre (nei modelli FEM a elementi shell), il modulo elastico del materiale, la rigidezza di elementi di collegamento, ecc.
L’utilizzo di un ambiente CAE integrato come Simcenter 3D o Simcenter FloEFD permette di mantenere l’associatività tra modello geometrico e modello FEM/CFD. Questo permette di eseguire efficacemente iterazioni di progetto sulla forma del prodotto, per inseguire le prestazioni desiderate. Queste iterazioni possono essere eseguite manualmente dall’operatore oppure possono essere pilotate in automatico dall’ottimizzatore interno di Simcenter 3D e Simcenter FloEFD.
Nel caso dell’Ottimizzazione Topologica un algoritmo di ottimizzazione automatico è in grado di indicare al progettista qual è la conformazione ottimale di un componente per raggiungere l’obiettivo nel rispetto dei vincoli. Questa tecnologia, nata inizialmente per l’ottimizzazione strutturale, è adesso disponibile anche migliorare il disegno fluidodinamico dei prodotti mediante analisi CFD e si sposa alla perfezione con le moderne tecniche di Additive Manufacturing.
Questo è un caso particolare di ottimizzazione parametrica che coinvolge numerose variabili di progetto tra cui il numero di pelli e l’orientamento delle fibre del composito. È fondamentale che i risultati di questa ottimizzazione siano interpretati da un esperto al fine di implementare sequenze di laminazione realizzabili ed economicamente sostenibili.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoSoftware di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareSimcenter 3D Optimization
Le soluzioni di ottimizzazione del software Simcenter 3D aiutano a migliorare la progettazione dei prodotti attraverso processi iterativi automatici.
Star-CCM+ Optimization
Star-CCM+ porta l'esplorazione e l'ottimizzazione automatizzate del progetto alla portata di tutti gli ingegneri di simulazione con Design Manager.
Simcenter FloEFD Optimization
Simcenter FloEFD permette la costruzione di studi di sensitività e l’analisi di varianti di progetto in maniera semplice e intuitiva, senza dover ridefinire il modello CFD.
Simcenter Femap Optimization
Simcenter Femap mette a disposizione due livelli di Ottimizzazione: quella Parametrica e quella Topologica.