Simulazione aerodinamica scudo runner
Il problema
Le gare di velocità sono tra le competizioni più attese ed emozionanti nelle varie kermesse di atletica leggera. In pochi secondi di gara gli sprinter si giocano tutto: dopo mesi di fatica e sacrifici l’unica cosa che conta è essere il più veloce.
Per questo motivo vengono studiati programmi di preparazione che prevedono anche l’utilizzo di attrezzi e macchinari, allo scopo di consentire agli atleti di riuscire a superare -in maniera lecita- i propri limiti.
Ma come fare per aumentare la velocità massima che può esprimere un corridore?
La sfida
È noto come la resistenza dell’aria che agisce su un corpo in movimento aumenti più che linearmente con l’aumento della velocità. Da un certo punto in poi, piccoli incrementi di velocità producono grandi incrementi di resistenza.
Se l’atleta riuscisse ad allenarsi in un ambiente privo della resistenza dell’aria sarebbe pertanto in grado di correre a velocità superiori a quelle che è in grado di raggiungere naturalmente, abituandosi a esprimere in gara la propria potenza in maniera differente.
L’obiettivo del progetto è stato quello di realizzare un carrello trainato con una forma aerodinamica che permettesse sia la riduzione della resistenza dell’aria ma che fosse anche in grado di ospitare comodamente l’atleta durante la sessione di allenamento, senza essere di intralcio.
Il nostro contributo
SmartCAE ha aiutato il CONI e Vins Motors a sviluppare la forma di uno scudo aerodinamico per l’allenamento dei corridori.
Attraverso le analisi fluidodinamiche CFD, che comprendevano sia lo scudo che il veicolo trainante, sono state valutate varie opzioni geometriche che alla fine hanno portato alla realizzazione dell’attrezzatura definitiva.
I benefici per il cliente
L’esperienza ventennale di SmartCAE nella simulazione al calcolatore e nel tema dell’aerodinamica esterna ha permesso al cliente di avere un interlocutore in grado di supportarlo in tutto il ciclo del progetto.
Abbiamo aiutato Vins Motors a concepire una geometria semplice da realizzare ma che fosse allo stesso tempo in grado di ottenere l’eliminazione della resistenza dell’aria desiderata. La soluzione finale che è stata generata è in grado addirittura di generare una spinta in avanti, che aiuta ad aumentare ulteriormente la velocità massima raggiungibile dall’atleta.
Il prototipo realizzato è stato utilizzato con successo per la preparazione degli atleti che hanno gareggiato alle Olimpiadi di Tokyo 2020, contribuendo alle vittorie dei velocisti azzurri.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoAnalisi fluidodinamica computazionale CFD
Con l’analisi fluidodinamica CFD è possibile ottenere informazioni utili sul funzionamento di un dispositivo che elabora un fluido quali la distribuzione di pressione, l’andamento della velocità, il trasporto di calore. Affidati a noi per migliorare le prestazioni termiche del tuo prodotto.
Software di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareSimcenter Star-CCM+
Star-CCM+ è uno strumento di simulazione multi-fisica, focalizzato sulla fluidodinamica computazionale CFD, che integra in un singolo ambiente un’ampia gamma di domini fisici e di strumenti per l’esplorazione dello spazio di progetto.
Simcenter FloEFD
Simcenter FloEFD è il software per la simulazione CFD integrato nel CAD che, grazie alla sua tecnologia unica, è in grado di automatizzare e semplificare il processo di modellazione, rendendo l’analisi termica e fluidodinamica accessibile anche ai progettisti.