Ottimizzazione aerodinamica del cofano di un aereoplano
Il problema
Lo scopo del progetto è stato quello di pensare una nuova forma del cofano motore che fosse in grado di ridurre la resistenza aerodinamica del velivolo e allo stesso tempo di garantire un flusso d’aria adeguato all’interno del cofano per il raffreddamento del motore, il tutto nel rispetto degli ingombri imposti dal committente.
La sfida
Mediante l’analisi fluidodinamica siamo stati in grado di valutare più opzioni geometriche, sia per la forma del cofano che per la disposizione dei radiatori all’interno del vano motore.
Il nostro contributo
Grazie alle analisi CFD, intervenendo sul solo cofano, siamo stati in grado di ridurre del -9% la resistenza del velivolo mantenendo la portata d’aria desiderata per il raffreddamento del motore.
Verifica il prodotto prima di realizzarlo.
Se ti dicessimo che puoi ridurre i costi dei tuoi prototipi fino all’80% ti interesserebbe saperne di più?
Con la simulazione al calcolatore ti aiutiamo a prevedere il funzionamento del prodotto nelle condizioni di esercizio. Affidati a noi per eliminare gli errori di progettazione e realizzare prodotti funzionanti al primo tentativo! Contattaci adesso per una consulenza gratuita.
Contattaci subitoAnalisi fluidodinamica computazionale CFD
Con l’analisi fluidodinamica CFD è possibile ottenere informazioni utili sul funzionamento di un dispositivo che elabora un fluido quali la distribuzione di pressione, l’andamento della velocità, il trasporto di calore. Affidati a noi per migliorare le prestazioni termiche del tuo prodotto.
Software di analisi CAE
Vuoi implementare il Virtual Prototyping nel tuo workflow di progettazione?
Scopri la nostra proposta di software di analisi e di servizi di mentoring. I nostri esperti sono a tua disposizione per aiutarti sia a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze che a implementarla con successo nel tuo ciclo di progettazione. Contattaci per una valutazione tecnica gratuita.
Tutti i SoftwareSimcenter Star-CCM+
Star-CCM+ è uno strumento di simulazione multi-fisica, focalizzato sulla fluidodinamica computazionale CFD, che integra in un singolo ambiente un’ampia gamma di domini fisici e di strumenti per l’esplorazione dello spazio di progetto.